YIW minimal

Cosa fa damiel

Semplicemente damiel č una piattaforma web con cui č possibile archiviare foto, immagini e video e pių in generale ogni tipo di documento digitale. Il software realizzato permette di

  • caricare documenti e immagini in modo rapido e massivo;
  • ordinare in prima istanza i documenti e immagini secondo i meta-data ad essi associati;
  • modificare le schede di dettaglio dei documenti e delle immagini per aggiungere commenti, dettagli, note, tag.
  • ricercare i documenti e le immagini caricati secondo differenti criteri logici
  • ordinare i documenti e le immagini in album e collezioni

Concept

damiel è stato realizzato, in base alle esperienze accumulate nel corso degli anni nella creazione di grandi archivi digitali, con lo scopo di soddisfare tutte le esigenze di gestione di un workflow complesso. È stato progettato con l'obiettivo di piegare queste complessità all'idea che l'interazione tra utente e sistemi informativi debba essere facile e intuitiva secondo l'equazione: maggiore semplicità = maggiore produttività.
In base a questo principio il workflow di damiel è stato ottimizzato per garantire l'usabilità anche a quegli utenti che non dispongono di competenze tecniche specifiche. Non è necessario il supporto di un tecnico/sistemista per utilizzarlo o gestirlo.

 

Molte volte gli sviluppatori tendono a dividere in sezioni separate l'ambiente di front-end (lato utente) e l'ambiente di back-end (lato amministratore), spesso con grandi differenze nell'interfaccia e nell'utilizzo delle varie funzionalità a discapito dell'ergonomia.
In damiel, front-end e back-end coincidono, aumentandone l'usabilità.
L'utente (se dispone dei privilegi necessari) agisce direttamente sugli oggetti che normalmente vengo visualizzati nel front-end.
Non è quindi necessario usare applicazioni desktop (nessun client proprietario, nè di terze parti) ma è sufficiente un qualsiasi browser internet.

Nuove funzionalità

- e-commerce con schede multiprodotto e listini differenziati associabili ai template
- newsletter: invio di uno o pių lightbox a gruppi di utenti.

 

- template: creazione di più istanze dell'archivio attraverso template personalizzabili ai quali è possibile associare utenti, album, collezioni e listini.
Ogni template dispone della propria newsletter personalizzata.

Workflow - import

Tutti i documenti vengono suddivisi in contenitori chiamati "Librerie" che determinano la prima grande categorizzazione dei contenuti (es: sport, musica, architettura, business, documenti riservati ecc). I privilegi di accesso vengono definiti associando le Librerie a diversi gruppi di utenti. Per ogni nuova Libreria, damiel crea anche una cartella FTP con lo stesso nome. Per esempio creando la Libreria "Musica", damiel crea una cartella "Musica" all'interno della root del server FTP integrato. Quindi tramite un qualsiasi client FTP è possibile aggiornare l'archivio semplicemente trascinando i documenti nelle relative cartelle.
Il sistema effettua una scansione delle cartelle FTP a cicli predefiniti e quando trova nuovi documenti si occupa di:
- importarli in archivio
- creare le anteprime in diversi formati o dimensioni
- indicizzare il contenuto e importare i metadati
- renderli immediatamente fruibili online

Workflow - editing

Tramite le funzioni di modifica massiva (modifica dati, copia dati, incolla dati) è possibile cambiare, eliminare o aggiungere qualsiasi metadato su uno o più documenti.
Tra queste c'è anche la funzione "Copia dati": per rendere ancora più semplice l'utilizzo del software è stato inserito un pulsante che permette di copiare i metadati da un documento e incollarli su tutti i documenti afferenti allo stesso argomento.
Dopo aver inserito i metadati effettuiamo la ricerca, semplice o avanzata.
N.B. Oltre ai metadati standard (IPTC, EXIF e XMP) è possibile aggiungere "Metadati aggiuntivi" di diverso genere (campi data, campi testuali, menu a tendina) che appariranno anche nel pannello della ricerca avanzata.

Organizzazione documenti

Mentre le librerie determinano la macro-categorizzazione dei contenuti, per organizzare i documenti esistono altri tre strumenti: gli "Album", i "Lightbox" e le "Collezioni".
Gli "Album" sono dei contenitori di documenti digitali relativi ad un argomento specifico (un evento, un prodotto).
Servono per raggruppare gli elementi e visualizzarli in maniera organizzata nella main page dell'archivio. Per crearli è sufficiente selezionare uno o più documenti e cliccare sul pulsante “Aggiungi ad Album”.
Per ognuno di essi possiamo definire una copertina, la priorità e il periodo di validità raggiunto il quale l'Album verrà automaticamente nascosto.
I "Lightbox "hanno le stesse caratteristiche degli Album ma, mentre questi ultimi sono gestiti dall'amministratore, i Lightbox appartengono al singolo utente (non sono visibili da nessun altro) e servono per salvare in un repository gli elementi più utilizzati.
Le "Collezioni" sono dei contenitori di Album, attraverso i quali l'amministratore può creare nuove sezioni dell'archivio, in aggiunta alla mainpage.

Ricerca

Incrociando i vari campi di ricerca (campi data, campi testuali, menu a tendina, liste a selezione multipla) si ottengono risultati molto precisi.
Cliccando sull'anteprima del documento si accede alla scheda che contiene tutti i metadati e i pulsanti per scaricare il file originale o le sue derivazioni.
I risultati della ricerca (come anche i documenti contenuti negli album) vengono visualizzati in una pagina che prevede una importante funzione di affinamento della ricerca all'interno dei risultati: il sistema infatti estrae automaticamente dai documenti visualizzati i dati comuni più importanti e li rende cliccabili in modo da mostrare solo i documenti che contengono quella determinata parola chiave, data, titolo ecc.

Software - LAMP

Sistema operativo Linux (Debian)
WebServer Apache 2
Database mysql-server 5.0
PHP 5

Hardware (requisiti minimi)

1 cpu 2600 MHZ
4 GB Ram
10GB HardDisk
Storage (in base alle necessità)